Loading...

Ecco una lezione online riferita ad uno dei 2 argomenti vincitori del sondaggio

Il sistema solare
Se noi potessimo osservare la Terra dallo spazio, rimanendo fermi, noteremmo che il nostro pianeta ruota su se stesso. Contemporaneamente però ruota anche intorno al Sole. Per compiere un giro su se stessa la Terra impiega circa un giorno. Per compiere un giro intorno al Sole la Terra impiega circa un anno.La Terra ha anche un satellite, la Luna, che a sua volta gira intorno a se stesso e intorno al nostro Pianeta e con la Terra, intorno al Sole. A seconda della sua posizione rispetto alla Terra e al Sole, il nostro satellite ci appare o totalmente visibile o a spicchi o invisibile.L'eclisse è un fenomeno di oscuramento della Luna o del Sole, a secondo della loro posizione reciproca e a seguito dei vari movimenti. Se la Luna si trova tra il Sole e la Terra si verifica un'eclisse di Sole: per qualche minuto diventa buio anche il giorno; quando invece la Luna si trova nel cono d'ombra della Terra viene oscurata e non la si può vedere.

domenica 8 marzo 2009


I VERTEBRATI

La caratteristica fondamentale è la presenza, interno al corpo, di uno scheletro interno, detto endoscheletro (dal greco èndon, cioè dentro) sostenuta da una colonna vertebrale.La colonna vertebrale, formata da vertebre, che sostengono uno scheletro, permette il movimento, proteggere gli organi interni, confluisce robustezza all'animale. I vertebrati per quanto riguarda la riproduzione sono tutti sessi separati.

Parliamo dunque di:

I vertebrati possono riprodursi:
Ovipari: i piccoli nascono da uova fecondate e deposte all'esterno del corpo materno.
Vivipari: i piccoli restano all'interno del corpo materno protetti e nutriti fino al momento della nascita, poi nascono vivi.
Ovovivipari: i piccoli crescono in un uovo che viene deposto quando l'embrione ha raggiunto uno stadio di sviluppo più o meno avanzato, secondo la specie.
La temperatura corporea può essere:
Costante (mammiferi) e si parla d'animali omeotermi.
Variabile (anfibi, rettili, pesci) in rapporto alla temperatura esterna e si parla d'animali eterotermi.



3 commenti:

ANGELA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ANGELA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ANGELA ha detto...

Ciao a tutti !!! Guardate il video sui nativi digitali in "video didattici" sul nostro blog.