Loading...

Ecco una lezione online riferita ad uno dei 2 argomenti vincitori del sondaggio

Il sistema solare
Se noi potessimo osservare la Terra dallo spazio, rimanendo fermi, noteremmo che il nostro pianeta ruota su se stesso. Contemporaneamente però ruota anche intorno al Sole. Per compiere un giro su se stessa la Terra impiega circa un giorno. Per compiere un giro intorno al Sole la Terra impiega circa un anno.La Terra ha anche un satellite, la Luna, che a sua volta gira intorno a se stesso e intorno al nostro Pianeta e con la Terra, intorno al Sole. A seconda della sua posizione rispetto alla Terra e al Sole, il nostro satellite ci appare o totalmente visibile o a spicchi o invisibile.L'eclisse è un fenomeno di oscuramento della Luna o del Sole, a secondo della loro posizione reciproca e a seguito dei vari movimenti. Se la Luna si trova tra il Sole e la Terra si verifica un'eclisse di Sole: per qualche minuto diventa buio anche il giorno; quando invece la Luna si trova nel cono d'ombra della Terra viene oscurata e non la si può vedere.

giovedì 8 gennaio 2009


Cause e conseguenze dell'effetto serra

2 commenti:

cosima ha detto...

Effetto serra
La dispersione nell'ambiente di quantità di sostanze inquinanti sempre più elevate sta gravemente danneggiando l'ambiente in cui viviamo. I fumi che fuoriescono dalle ciminiere delle fabbriche e dai comignoli delle nostre case, i gas di scarico delle automobili, i fumi provocati dagli incendi delle foreste e dei boschi rilasciano nell'atmosfera grandi quantità di anidride carbonica e altri gas. Questi gas si comportano come se fossero il vetro di una serra, intrappolando una parte del calore del Sole. Il fenomeno si chiama "effetto serra" e contribuisce al riscaldamento globale del nostro pianeta.



Eboli,lì 12/01/09 Lemmo Cosima IV D

Emmanuel ha detto...

L'inquinamento del suolo
La prima causa dell'inquinamento del suolo è il continuo utilizzo di pesticidi , diserbanti e concimi chimici in agricoltura. Inoltre l'accumulo di rifiuti contenenti materiali non biodegradibili porta alla distruzione di alcune specie vegetali ed animali.
Bisognerebbe quindi utilizzare solo prodotti biologici ed evitare lo smaltimento dei rifiuti illegale.


Eboli, lì 14/01/2009 Emmanuel Alfano IV D